50,00€ + IVA
- Test finale di apprendimento
- Attestato di superamento test finale
D.lgs. 231/2001: quali responsabilità per gli enti?
Area Legale
Il corso sul D.Lgs 231/01 è articolato in 4 parti:
Una prima parte sulle caratteristiche della responsabilità amministrativa da reato degli Enti e sulla definizione dei soggetti giuridici cui si rivolge la normativa.
In questa sezione viene presentato in particolare il catalogo dei reati presupposto e le tipologie di sanzioni previste per la loro commissione.
Una seconda e terza parte sono dedicate al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (M.O.G.C), quale strumento idoneo a prevenire la commissione di reati, e al ruolo dell’Organismo di Vigilanza (OdV), organo preposto alla vigilanza sul funzionamento e l’osservanza del M.O.G.C. ed al suo puntuale aggiornamento.
Infine, l’ultima parte è dedicata all’introduzione del canale Whistleblowing per la segnalazione dei reati e le relative sanzioni.
Il percorso, supportato anche da esempi pratici, rappresenta un valido strumento di acquisizione di competenze di base aggiornate e utili a diffondere consapevolezza su una normativa che impatta fortemente sui processi di compliance aziendali.
Programma
- Il D.lgs 231/2001
- La responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato
- Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (M.O.G.C)
- L’organismo di vigilanza (O.D.V)
- Il canale di segnalazione whistleblowing